agbm

MARANZANA (Asti)

Introduzione generale
Esploratori italiani nel nuovo mondo
Giacomo Bove
Vita
Il paese Maranzana
Le spedizioni
Il 1° viaggio sulla Governolo
La spedizione al
Polo Nord
L'ideata spedizione antartica "Negri-Bove"
La 1° spedizione in
Sud-America
La 2° spedizione in
Sud-America
La spedizione in Africa

Foto storica della Torre di MaranzanaMaranzana - Provincia di Asti

Maranzana è un piccolo paese di 300 abitanti circa, situato in quella zonadel Piemonte ormai nota ai più come TERRA DEL VINO: IL MONFERRATO.
La sua economia è esclusivamente agricola, con quasi esclusivo indirizzo vitivinicolo. L'unica sua grande industria è la cantina sociale "La Maranzana" che produce pregiati vini D.O.C.G. quali MOSCATO - CORTESE - DOLCETTO - BARBERA - BRACHETTO - CHARDONNAY e li commercia in Italia e all'estero.
Per la bellezza del suo paesaggio totalmente immerso nel verde delle vigne e dei boschi è meta di turisti alla ricerca di tranquillità e di cultura. Il centro abitato si spinge fino ai bordi del Parco denominato "Bosco delle Sorti" all'interno del quale si trovano sentieri segnalati percorribili a piedi, in bicicletta e a cavallo.
AI centro dell'abitato, sulla sommità di una collina da cui si gode un magnifico panorama, sorge il CASTELLO del 1300 molto ben conservato, così come le torri e la cinta muraria. Sempre in paese si trova CASA-MUSEO di GIACOMO BOVE, importante esploratore italiano vissuto tra il 1852 e il 1887.

UN PO' DI STORIA
(Testo di Maria Teresa Scarrone da ricerche sul libro del prof. Egidio Colla: "Maranzana nei secoli")

Foto storica di MaranzanaTomba di Giacomo Bove a Maranzana

Da studi fatti, il nome Maranzana potrebbe essere di origine prediale, vale a dire un sostantivo che si riferisce ad un territorio, un terreno. Prediale infatti deriva dal nome predio, latinismo che significa proprietà fondiaria, rustica, urbana. Alla base del toponimo potrebbero esserci nomi personali romani. La documentazione medioevale ci propone: MARENCANUS (riscontrato su carte del 1188); MARANZANA del 1199; MARENZANA del 1257; MARANSANA del 1353. Alcuni studiosi lo interpretano come derivato dal verbo latino "emereo" o dal nome personale romano "emerentius" o direttamente da "emerentiana". La decisiva denominazione di Maranzana risale non oltre XVI secolo, periodo in cui il termine non presenta ulteriori variazioni.
Anticamente questo territorio fu abitato, secondo leggende, dai CELTI che avrebbero invaso l'Italia attratti dai suoi ricchi prodotti agricoli.
Secondo Livio, i Galli invasero l'Italia intorno al 500 a.c. e questa zona diventò Gallia Cisalpina. All'epoca Maranzana nacque come piccolo insediamento di pastori e agricoltori. Dal V secolo in poi si susseguirono le invasioni degli ostrogoti, dei longobardi e dei franchi. Fino all'VIII secolo Maranzana e i territori circostanti subirono devastazioni.
Nel 900 le nostre terre subirono le incursioni dei saraceni poi nel 951 iniziò la dinastia aleramica che diede origine al marchesato del Monferrato. Nel 1536 questo marchesato passò ai Gonzaga di Mantova e nel 1713 a Vittorio Emanuele di Savoia. Da quella data Maranzana seguì le sorti della storia dei Savoia, partecipò al Risorgimento Italiano, alle Guerre Mondiali sino ai nostri giorni.

web-media
© 2004-2012 Associazione Culturale Giacomo Bove & Maranzana - Share
credits