Viaggio ai confini del mondo. La spedizione polare Weyprecht-Payer alle origini dell’Anno Polare internazionale 2007-2008.
Enrico Mazzoli
Biblion editore. (Collana: Circolo polare. Vol. 1)
104 p., ill. a colori; 17x24 cm;
Viaggio ai confini del mondo vuole ricordare la drammatica Spedizione Polare Austro-Ungarica del 1872-74, che portò alla creazione delle prime stazioni scientifiche intorno ai Poli e che ora, nel 125° anniversario del varo del progetto, vede la comunità scientifica di tutto il mondo impegnata
nell’Anno Polare Internazionale 2007 - 2008.
Il volume vuole pertanto essere più cose: ricordare quella lontana impresa polare, rendere omaggio alla cultura scientifica e marinara della Trieste del Secolo XIX, origine della “Città della Scienza” dell’epoca in cui viviamo; e vuole ricordare il tedesco, ma triestino d’adozione, Carl Weyprecht che non solo seppe condurre un’importante spedizione al Polo, ma che da Trieste promosse quello che gli scienziati definiscono il più grande progetto di ricerca scientifica della storia.
Vuole, infine, essere una testimonianza del grande valore dei marinai triestini, istriani e dalmati, che tra i ghiacci dell’Artico si comportarono da veri eroi.
Riccamente illustrato, il volume racconta in modo coinvolgente la grande avventura per la scoperta del passaggio a Nord-Est e per la conquista del Polo Nord. Attraverso immagini, fotografie, documenti dell’epoca, le vicende della Spedizione Polare Austro-Ungarica vengono narrate con ritmo coinvolgente, e ci restituiscono un’epoca di scoperte, di avventura e soprattutto di entusiasmo per la ricerca dell’ignoto.
Per ulteriori informazioni consultate il sito circolopolare.com