agbm

L'AGB&M e la spedizione OLTRE

Giacomo Bove e il Passaggio di Nord-Est
TARGA COMMEMORATIVA PER LE ISOLE DIKSON (Russia)

In una bellissima giornata di sole, presso la caserma Perenni di Courmayeur del Centro Addestramento Alpino di Aosta, L’Associazione Culturale “Giacomo Bove & Maranzana” ha consegnato all’Esercito Italiano una targa commemorativa dell’Esploratore Giacomo Bove e della spedizione che per prima, nel 1878-79, scoprì il Passaggio di Nord-Est tra l’Oceano Atlantico ed il Pacifico attraverso lo Stretto di Bering. L’avvenimento è stato promosso dal Museo Bove di Maranzana e dall’Associazione che lo gestisce, in collaborazione con il Centro Addestramento Alpino di Aosta e con il patrocinio delle Provincie di Asti, di Torino e del Comune di Maranzana, paese natale dell’esploratore.
A nome del Gen. Claudio Berto, Comandante del Centro Addestramento Alpino, il Responsabile delle Attività Sportive, col. Marco Mosso, ha calorosamente ricevuto gli ospiti nella nuova ed accogliente sede del C.A.A.I.
La Dott.sa Gabriella Massa, coordinatrice dell’Anno Polare Internazionale per la Provincia di Torino, ha portato i saluti del Presidente A. Saitta; il dott. Cesare Bumma, membro del Comitato Scientifico del Museo G. Bove ha letto i saluti dell’on. M.T. Armosino, Presidente della Provincia di Asti. Ha poi preso la parola il Consigliere Regionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia per il Piemonte Orientale, Capitano di vascello Piermarco Gallo che ha reso omaggio a Bove, grande esploratore, ufficiale della Regia Marina italiana. Infine M.T. Scarrone, Presidente dell’Associazione Culturale “Giacomo Bove & Maranzana” ha portato i saluti della nipote dell’esploratore, sig.ra Franca Bove ed ha illustrato le motivazioni della manifestazione. La targa verrà posata da PETTER JOHANNESEN, capo della Spedizione OLTRE che sta ripercorrendo, via terra, la rotta del Passaggio a Nord- Est, a Dikson, isola dell’Artico Russo Siberiano rilevata da Bove, cartografo e idrografo della spedizione Nordenskiold. La località è stata concordemente scelta con l’Associazione G. Bove poiché a sud dell’isola Dikson, nell’agosto del 1878, Bove scoprì un arcipelago denominato VEGA e battezzò alcune isole con nomi italiani tra le quali:
S. M. il Re d’Italia Umberto I
S. E. il Ministro della Marina BRIN
Comm. NEGRI Presidente della Società Geografica Italiana
S. E. CORRENTI (ribattezzata in seguito Capo Bove) e di altre persone

La targa, è stata consegnata ai:
• maresciallo luogotenente Roberto Guadagnin
• maggiore Martino Felicetti
• sergente maggiore Claudio Courthoud
I militari che partecipano alla Spedizione OLTRE onoreranno a Dikson G.Bove anche leggendo alcune pagine del suo diario.
Al termine un brindisi con il vino di Maranzana che diede a Bove la possibilità di studiare, vino che la Provincia di Asti vuole promuovere unitamente al Paesaggio Vinicolo nel Progetto di candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Indietro

 

web-media
© 2004-2012 Associazione Culturale Giacomo Bove & Maranzana - Share
credits