agbm

CONCORSO LETTERARIO “Giacomo Bove & Maranzana” - 3° edizione

L’Associazione Culturale “Giacomo Bove & Maranzana”, curatrice del Museo dell’esploratore e avente scopi di promozione culturale, comunicazione, ricerca e studio, indice in partenariato con l’USP di ASTI ed in collaborazione con la Provincia di Torino, la terza edizione del Concorso Letterario “Giacomo Bove & Maranzana”.
L’iniziativa, coerente con gli scopi dell’associazione e con la missione educativa e culturale della scuola, si propone di divulgare ed approfondire la conoscenza dell’esploratore Giacomo Bove, uomo delle nostre colline astigiane che nelle nostre zone, nelle nostre tradizioni, nella nostra sana cultura contadina, nel nostro ambiente fatto di uomini lavoratori e onesti, attinse la forza interiore, il coraggio e i valori che lo aiutarono a diventare un grande navigatore e a compiere imprese tali da annoverarlo tra i grandi esploratori dell’Italia e del Mondo.
L’iniziativa si pone pure l’obiettivo di trasmettere quella “cultura delle nevi e dei ghiacci” che è sapere antico anche nel nostro territorio; promuovere la comprensione tra culture differenti; educare al rispetto per l’ambiente; promuovere un turismo sostenibile, fondato sui valori della conoscenza, del rispetto e della tolleranza; sviluppare una nuova generazione di studiosi e scienziati polari; individuare nuove professioni giovanili.
 

REGOLAMENTO

Art 1– Il concorso è rivolto a gruppi di due studenti delle scuole superiori della provincia di Asti
I prodotti saranno di due tipologie:
- prodotti testuali in ambito scientifico e letterario ( racconto, articolo, menù artico, ricerca).
- prodotti artistico/architettonici (scultura, quadro, disegno,progetto architettonico).

Art. 2– Una apposita commissione di esperti selezionerà i vincitori in base a criteri di aderenza al tema, creatività, originalità dell’idea ed efficacia della comunicazione.

Art. 3– Il premio per i primi tre gruppi classificati consiste in un soggiorno di 2/3 giorni(nel periodo dal 23 al 27 febbraio 2009) presso il Centro Addestramento Alpino di “La Thuile” Valle d’Aosta per un corso teorico-pratico di sopravvivenza e vita in Antartide tenuto da istruttori dell’ esercito con conferenze e parte pratica. Per gli altri partecipanti, i premi saranno in libri.

Art. 4- Per partecipare al concorso è necessario far pervenire l’apposita scheda di candidatura entro il 10 ottobre 2008 all’Ufficio Scolastico Provinciale di Asti, Piazza Alfieri 30 tel. 0141 537911 / 0141 599529

Art. 5– Le opere dovranno pervenire, per posta o a mano, entro il 31.01.2009 presso la sede dell’Associazione in Via Giacomo Bove n. 36 – 14040 MARANZANA (AT) - tel.349.5267294/339-1564414.

Art. 6– La diffusione dei lavori premiati avverrà attraverso un momento espositivo, nel Museo Giacomo Bove di Maranzana durante il Giacomo Bove Day 2009

Art. 7– L’Associazione Culturale “GIACOMO BOVE & MARANZANA” si riserva tutti i diritti sugli elaborati pervenuti che resteranno a sua completa disposizione e non saranno restituiti. I concorrenti accettando senza condizioni il presente regolamento, concedono sin d’ora senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione dei loro elaborati.

Nb.- gli studenti ed i gruppi in concorso, in fase di realizzazione degli elaborati, potranno avvalersi del sito www.giacomobove.it

I concorrenti accettando senza condizioni il presente regolamento, concedono sin d’ora senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione dei loro elaborati.

Indietro

 

web-media
© 2004-2012 Associazione Culturale Giacomo Bove & Maranzana - Share
credits