|
L’Associazione Culturale “Giacomo Bove & Maranzana”, curatrice del Museo dell’esploratore e avente scopi di promozione culturale, comunicazione, ricerca e studio, indice in partenariato con l’ U.S.R. di ASTI, la seconda edizione del Concorso Letterario “Giacomo Bove & Maranzana”.
L’iniziativa, coerente con gli scopi dell’associazione e con la missione educativa e culturale della scuola, si propone di divulgare ed approfondire la conoscenza dell’esploratore Giacomo Bove, uomo delle nostre colline astigiane che nelle nostre zone, nelle nostre tradizioni, nella nostra sana cultura contadina, nel nostro ambiente fatto di uomini lavoratori e onesti, attinse la forza interiore, il coraggio e i valori che lo aiutarono a diventare un grande navigatore e a compiere imprese tali da annoverarlo tra i grandi esploratori dell’Italia e del Mondo.
REGOLAMENTO
Art 1- Il concorso è articolato in due sezioni:
-la prima riservata agli alunni della classe 5 della Scuola elementare della provincia di Asti e della città di Acqui Terme
-la seconda agli studenti della classe 3 Media della provincia di Asti e della città di Acqui Terme.
Art 2- I concorrenti dovranno presentare elaborati sulle tematiche:
-2007 ANNO INTERNAZIONALE POLARE: GIACOMO BOVE ESPLORATORE DELL’ARTIDE E DELL’ANTARTIDE
-LA VITTORIOSA IMPRESA DELLA RICERCA DEL: “PASSAGGIO A NORD-EST” L’ILLUSTRE GEOGRAFO L. HUGUES, NEL VOLUME: “LE ESPLORAZIONI POLARI NEL SECOLO XIX” – U. HOEPLI, MILANO 1901-, DEFINISCE QUESTA SPEDIZIONE: “…….UNO DEI PIU’ GRANDI AVVENIMENTI GEOGRAFICI NON SOLO NEL SECOLO XIX, MA DI TUTTA LA STORIA DELLE ESPLORAZIONI GEOGRAFICHE”
L’ampia libertà di scelta metodologica per svolgere l’attività su Bove e sul significato valore dell’esplorazione, consente produzioni di varia natura (dal tema, alla ricerca, all’ipertesto) che saranno parimenti ammessi come elaborati concorrenti.
Art 3- Una apposita commissione formata da eminenti esponenti del mondo della scuola, dell’esplorazione, della RAI e del giornalismo valuterà gli elaborati ed individuerà a suo insindacabile giudizio i vincitori dei premi in palio.
Art 4- Il concorso ha il patrocinio della provincia di Asti; della Cantina “La Maranzana” e dell’Istituto nazionale tributaristi.
Art 5- I premi sono così suddivisi:
n° 3 premi da 100 € l’uno per la scuola elementare
n° 4 premi da 250 € l’uno per la scuola media
Art 6- Gli elaborati dovranno pervenire in formato elettronico (Word) e su carta chiusi in doppia busta. Una busta conterrà l’elaborato senza nome del partecipante; l’altra busta conterrà nome – cognome – indirizzo – telefono - scuola e classe di appartenenza del partecipante.
Art 7- Le opere dovranno pervenire entro il 01.03.2007 presso la sede dell’Associazione in Via Giacomo Bove n. 36 – 14040 MARANZANA AT.
Art 8- I premi in palio potranno essere ritirati esclusivamente in libri (di testo o non).
Art 9- La consegna dei premi avverrà presso il Palazzo della Provincia di Asti nel corso di una manifestazione prevista nel 2007.
Art 10- Condizione per l’attribuzione dei premi è la presenza dei vincitori alla cerimonia di
premiazione.
Art 11– La partecipazione al Concorso vale come implicita accettazione del presente bando.
Art 12– L’Associazione Culturale “GIACOMO BOVE & MARANZANA” si riserva tutti i diritti sugli elaborati pervenuti che resteranno a sua completa disposizione e non saranno restituiti.
I concorrenti accettando senza condizioni il presente regolamento, concedono sin d’ora senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione dei loro elaborati.
Indietro
|