4° GIACOMO BOVE DAY
20 Aprile 2008
Grandissimo successo di pubblico alla 4 edizione del Giacomo Bove Day a Maranzana il15 aprile 2008.
Alla presenza di numerose autorità politiche, civili, militari e religiose, di gruppi A.N.M.I., giornalisti, appassionati del settore, maranzanesi ecc. nel salone della Cantina “La Maranzana”, sono iniziate
le relazioni ed i filmati tutte di alto livello culturale, coordinate dal prof. Cesare Bumma, Presidente Associazione Culturale Italiana (TO) e membro del Comitato Scientifico del Museo Giacomo Bove.
Saluto e presentazione delle attività promosse dall’associazione nel 2007.
M. Teresa Scarrone, Presidente AGB&M e membro del Comitato Scientifico del Museo Giacomo Bove.
Saluto della sig.ra Franca Bove, pronipote dell’esploratore.
Saluto del sig Giovanni Severino, presidente Cantina “La Maranzana”.
Anno Polare Internazionale: scienza, ambiente e popoli artici.
Dott.sa Gabriella A. Massa, archeologa, coordinatrice Anno Polare Internazionale prov. di Torino e membro del Comitato Scientifico del Museo Giacomo Bove.
Il progetto Bove-Negri per l’esplorazione dell’Antartide e la spedizione Antartica Italo-Argentina.
Prof. Francesco Surdich, ordinario di Storia delle scoperte geografiche Università di Genova. Il relatore ha anche donato al Museo una copia del certificato di matrimonio di Bove trovata da un suo studente.
La 1° base italiana al Polo Sud dedicata a Giacomo Bove dalla spedizione Cepparo.
Relazioni ed immagini del prof. Gian Camillo Cortemiglia geologo della spedizione del 1976. La spedizione fondò nella Conca Italia, in Antartide, la 1° base scientifica italiana e la dedicò all’esploratore maranzanese.
Giacomo Bove e la spedizione polare Weyprecht - Payer: collegamenti.
Dott. Aulo Chiesa, Circolopolare Milano. Il relatore ha poi donato al nostro Museo le copie di due lettere conservate nel Museo di Vienna scritte da Bove a Weyprecht prima della spedizione con la “Vega”.
L’Italia in Antartide. L’esperienza degli alpini: impegno nella ricerca, professioni, carriere scientifiche e carriere militari ai poli.
Testimonianze ed immagini a cura dell’Esercito – Centro Addestramento Alpino di Aosta. Relatore: 1° Maresciallo Luogotenente Roberto Guardagnin.
Filmato della Spedizione “E. Taufer, G. Amort, E. Sganga, M. Farina” al Monte Vinson con la testimonianza diretta del capo spedizione Ettore Taufer del Centro Addestramento Alpino di Aosta.
L’Associazione ringrazia i relatori, i soci e tutti i partecipanti.
Indietro
|